VILLA TINA… UN POSSIBILE APPRODO, UNA NUOVA ROTTA

Mi chiamo Villa Tina. Mi trovo in uno dei più bei posti della Sicilia, tra tonnare, isole ed isolotti, mulini, saline e montagne di sale ricoperte da tegole, sono sola e trascurata. Sto per essere venduta, sto per diventare una ennesima S.P.A.. È un peccato, con amore, lavoro e denaro, potrei rinascere, potrei tornare ad essere un piccolo Eden di 6 ettari di terra rossa divisa in quadrati di agrumi protetti e circondati da vecchi ulivi, con forno per fare il pane, zona sportiva, ricreativa e una dimora unica, indescrivibile, costruita da una persona speciale che avrebbe voluto godermi ancora con figli, nipoti ed amici. La vita non sempre accontenta ma è sbalorditiva: se il progetto per cui si chiede aiuto andrà in porto, di sicuro c’è il suo zampino, lo zampino dello “zu Pino” il mio fondatore.

IL PROGETTO

Villa Tina è un possibile approdo dove un gruppo di esperti, alla guida di gruppi giovanili, si occupa di Villa Tina. Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione della tenuta per realizzare un ECO LUDO PARCO, un luogo di incontro aperto a tutti, diversamente abili che aprono agli abili.

Villa Tina è una nuova rotta, diventa un’opportunità di lavoro regolarmente retribuito nei vari settori: agricolo, sportivo, ricreativo, turistico, culturale, gastronomico ed artistico. Il lavoro viene svolto da più cooperative costituite da operatori, familiari, volontari e diversamente abili che insieme fanno vivere e gestiscono la tenuta.

Villa Tina è un paradiso per il turismo speciale, è situata tra Trapani e Marsala in una posizione strategica, invidiabile per vacanze e gite turistiche, di fronte alla spiaggia libera di Marausa, alle Saline e alla Riserva Naturale dello Stagnone.
La Riserva Naturale dello Stagnone è un mare quasi chiuso, poco profondo e non a rischio, consente oltre a una balneazione protetta, l’acquisizione di competenze utili nel campo del nuoto, vela, kayak, e del surf

Villa Tina è un’oasi per le attività ludico sportive. La struttura è dotata di un campo polivalente di calcetto, tennis, basket, pallavolo, di un campo di bocce e due piscine.
La campagna è in pianura ed è possibile andare in bici o a piedi sia dentro la tenuta che fuori.
Nelle immediate vicinanze si trovano un maneggio e un kartodromo.L’apprendimento sportivo assistito oltre ad assolvere ad una importante funzione psicoterapeutica, promuove i valori aggreganti e competitivi dello sport stimolando la motivazione e la voglia di mettersi alla prova,di superare i limiti e le paure sino ad accettare sfide agonistiche.
Gli effetti si riflettono nel rientro al casa e concorrono ad arricchire il quotidiano.

Il progetto intende:

  • Favorire l’evoluzione personale e l’aggregazione
  • Riqualificare, salvaguardare e gestire Villa Tina
  • Promuovere un modello di vita ispirato ad un auto-sostenibilità economica, ambientale, energetica ed alimentare
  • Realizzare laboratori, corsi, seminari, incontri, feste ed eventi specifici e mirati all’acquisizione di competenze ed abilità per la creazione di un futuro lavorativo indipendente.

Tale realizzazione prevede vari steps, il primo si articola nelle ore diurne e solo dopo la realizzazione di esso il progetto potrà estendersi consentendo anche ospitalità notturna e diventare quindi semi residenziale o residenziale.

Cosa non è

NON un’isola felice
NON una casa famiglia per disabili
NON uno spazio dove si moltiplicano sentimenti di isolamento

Cosa è

Un progetto… tanti progetti
Una possibilità da costruire insieme
Una chance di vita più significativa
Andare avanti oltre, dopo la scuola per continuare con un impegno di lavoro!

Cosa sarà

Un Eco Ludo Parco aperto a tutti
Una possibilità di lavoro regolarmente retribuita per piccole
Cooperative di super-abili e abili
Un’esperienza di Turismo speciale
Un esempio di Riciclo e Arredo
Contatti

Associazione Come Farfalle
Via Marino Turchi, 34
80132 Napoli (NA) – Italy
email: info@comefarfalle.it
C.F. 95256760638
Privacy Policy

Seguici su facebook