Francesco Tonucci

Francesco Tonucci in arte Frato è un caso proprio unico. Gli altri parlano dei bambini, lui sta dentro, in molti modi, alla loro dimensione, e li racconta con figure, forse proprio partendo dal presupposto che così fanno anche loro.
Bambino fra i bambini, studioso, sperimentatore, lettore dei luoghi e dei testi in cui c’è l’infanzia, Frato con la sua ira, i suoi sogghigni, manda a segno schiaffi pedagogici a chi fa essere così i bambini.
Francesco Tonucci è ricercatore dell’Istituto di Psicologia del Consiglio nazionale delle Ricerche. Studia gli aspetti psicopedagogici della esperienza scolastica del bambino, sui quali ha pubblicato numerosi articoli e vari libri. Utilizza anche la grafica, il fumetto, per una comunicazione più immediata ed efficace degli aspetti più significativi emergenti delle sue ricerche. Con lo pseudonimo di Frato firma le sue tavole grafiche che dal 1968 escono su varie riviste pedagogiche italiane. Nel 1981 ha pubblicato il suo primo volume di vignette intitolato Con gli occhi del bambino, a seguire Bambini si nasce  e Bambini si diventa e tanti altri.

Contatti

Associazione Come Farfalle
Via Marino Turchi, 34
80132 Napoli (NA) – Italy
email: info@comefarfalle.it
C.F. 95256760638
Privacy Policy

Seguici su facebook